E' molto semplice: pensate alla possibilità di creare, in meno di un'ora, una propria pagina web elegante, dove parlare della vostra attività, ed un'altra serie di pagine dove esporre le vostre foto, dare la possibilità di ascoltare i vostri brani (con la possibilità di proteggerli dallo scaricamento fraudolento), creare uno o più blog, ricevere commenti, evere un servizio di mail list con amici privilegiati e non, promuovere le date dei propri concerti. Inoltre ogni mail e contatto verrà filtrato dapprima da myspace, che provvederà a spedirvi una mail di notifica, tutelando così la vostra privacy
E tutto questo, gratis e senza dover conoscere una sola istruzione di html!
Solo qualche anno fa, uno spazio promozionale del genere sarebbe costato dai 700 ai 3000 euro, sarebbe stato di difficile gestione e avrebbe richiesto un sacco di tempo per la realizzazione.
Ecco perchè myspace è diventato il sito preferito da molti musicisti, per i suoi strumenti e la possibilità di espandersi con facilità. Tanto che in America, ormai è fondamentale inserire nel proprio curriculum il numero di amici affiliati tramite myspace.
Avere amici su myspace è molto semplice. Navigando, quando trovate una persona che vorreste conoscere, spedite con un solo click una richiesta di amicizia. La persona è libera di accettarla o rifiutarla, o non rispondere per niente. La maggior parte della gente accetta, sopratutto perchè cautelata dal filtro mail operato da myspace.
Su myspace troverete musicisti e appassionati di musica. Ma anche registi, radio, pittori, attori, fondazioni, case discografiche, persone di ogni tipo con ogni tipo di interesse. Questo enorme networking ha favorito anche la diffusione di interessi legati al sesso & affini, tuttavia esiste da parte dei curatori un enorme controllo perchè non vi siano contenuti osceni, offensivi o razzisti (basta una segnalazione perchè una pagina che oltrepassa il limite della decenza venga cancellata immediatamente).
Nel 2005, myspace è stata acquistata da un colosso di proprietà di Rupert Murdoch, ma Tom e Chris rimangono nell'organizzazione. Il Tom di cui stiamo parlando, è la prima persona che verrà inclusa automaticamente tra i vostri amici.
COME UTILIZZARE MYSPACE PER FARSI CONOSCERE
PARTENZA: ISCRIVERSI A MYSPACE
Andate su www.myspace.com, cliccate la sezione MUSIC, e su questa nuova pagina cliccate su ARTIST SIGNUP.
IMPORTANTE: se siete musicisti, non iscrivetevi nella pagina generale, perchè l'iscrizione normale non permetterà di caricare i vostri brani. L'iscrizione come band o musicista - attraverso il percorso che vi ho descritto, attraverso la sezione MUSIC e ARTIST SIGNUP- vi permetterà di gestire i brani con il player della vostra pagina.
Una volta iscritti, potrete scegliere una password con la quale entrerete nella vostra pagina di edit per effettuare i caricamenti di foto, biografia, brani e ogni altra cosa.
REALIZZARE IL PROPRIO PROFILO
Per profilo, myspace intende la pagina con cui vi affaccerete alla comunità, o verso la quale spedirete i vostri amici per farvi conoscere. Per realizzarla, dovrete entrare con la vostra password in quello che io chiamo il "retrobottega", la vostra privata home page, con il suo "edit profile", "edit photo", "manage blog" e così via.
Non meravigliatevi se all'inizio la vastra pagina apparirà un po' vuota e scialba in confronto a molte pagine affermate di altri membri della comunità. Con pochi accorgimenti, dopo un po' di tempo potrete modificare immagini e colori della vostra pagina grazie ad un sacco di siti che mettono a disposizione gratuitamente un sacco di risorse, per i più smaliziati e per i più ingenui.
Potrete trovare queste risorse sulla rete cercando la parola myspace layout
Nel "retrobottega", una volta entrati con la vostra password, vi troverete in una pagina privata dove potete modificare i dati contenuti nella vostra pagina.
Vicino al riquadro dell'immagine (probabilmente non avete ancora caricato una vostra foto) troverete il link EDIT PROFILE.
Cliccandolo, vi aprirà una pagina con cinque opzioni.
1 - UPCOMING SHOW
Qui potrete inserire le date dei vostri concerti, con altri dati su l luogo e come arrivarci, costo del biglietto e altro.
2 - BAND DETAILS
questa pagina è fondamentale e vi richiederà un po' più di tempo e attenzione. E' divisa in più parti, e le informazioni che scriverete appariranno nella vostra pagina principale.
- Headline - questa sezione vi permette di descrivere il vostro genere musicale, o scrivere il vostro motto o una frase che vi rappresenta. O potete annunciare qualcosa di importante, come "è finalmente disponibile il cd"
- Bio - scrivete qui la vostra biografia, e se volete contattare amici da tutto il mondo potete anche di seguito scrivere la versione in inglese.
Un consiglio: potete scrivere in prima persona o terza persona, ma evitate paragoni come "la miglior Band italiana" o "cantante di estrema bravura". Limitatevi a parlare di voi con semplicità, elencando esperienze o semmai parlando dei vostri gusti, le vostre influenze o dei vostri progetti. Leggetevi altre biografie, troverete di sicuro degli ottimi esempi. Ricordate che qualsiasi cosa scritta con presunzione, rischia di allontanere le persone e gli amici anzichè avvicinarli.
- Lasciate che siano le vostre musiche e le vostre foto a parlare di voi.
- Members - scrivete -se desiderate e se siete una band - i membri della vostra band
- Influences - inserite le vostre influenze musicali. Molte persone arriveranno a voi tramite un motore di ricerca interno, magari digitando il nome di un musicista famoso. Se questo musicista è nominato nella vostra sezione "influences", il motore di ricerca restituirà anche il vostro nome.
- Sounds like - è un modo di dire anglosassone che indica le affinità musicali. Non include paragoni sul merito, quindi, se nella vostra musica c'è una qualche affinità con Elton John o Madonna, scivete il loro nome tranquillamente, nessuno si aspetta che siate bravi come loro. Ma permetterà al visitatore di collocare stilisticamente il vostro genere musicale con maggior precisione.
- Website - se avete già un vostro sito web, potete inserire qui l'indirizzo per permettere al visitatore di raggiungerlo con un click direttamente dalla vostra pagina myspace.
- Record Label e Label Type - se avete contratti o se siete indipendenti, potete segnalarlo facilmente su queste sezioni.
3 - BASIC INFORMATION
Qui vi verrà chiesto il nome vostro o della vostra band, come apparirà nel sito, e la località nella quale vi trovate.
4 - MANAGE SONGS
In questa sezione, troverete tutto ciò che serve per far suonare sulla vostra pagina fino a quattro canzoni, grazie al player messo a disposizione da myspace. Potrete caricare le canzoni direttamente da una cartellina del vostro computer, potrete scegliere se farne suonare una delle quattro automaticamete all'apertura della pagina (volendo, anche scelta a caso...), decidere se permettere che il brano sia scaricabile da altri membri oppure no, caricare un'immagine-copertina associata al brano, dare il titolo. E in più, avete il contatore degli ascolti totale e per brano, un contatore dei brani ascoltati nelle ultime 24 ore e i brani scaricati dal vostro player.
4 - LISTING INFORMATION
Potrete scegliere tra i tanti generi musicali, i tre generi che meglio rappresentano la musica che suonate. Basterà premere il pulsante "edit" e selezionare i generi nel menù a tendina.
(continua)